Corona dentaria capsula Corona dentaria capsula

Che cos'è una corona dentale? o capsula, Corona dantaria, corona dentale capsula dente

11-10-2019

corona dentaria (incapsulare un dente) incapsulare un dente, incapsulare dente, capsula dente, costo

Una corona è una protesi che permette di ristabilire la normale funzione del dente. Essenzialmente la corona ripristina l’integrità di un dente danneggiato, ridando l’aspetto e la dimensione di un dente sano.La corona viene ancorata sulla superficie del dente con un cemento speciale e non è distinguibile dagli altri denti del paziente, questo consente al paziente di sorridere tranquillamente.

A chi serve una corona?

Ci sono diversi motivi per cui un paziente deve ricorrere all’applicazione di una corona, tra cui ricostruire denti rotti o cariati, ricoprire denti con alterazioni di colore o forma.

In che materiale è fatta una corona?

Tradizionalmente le corone di alta qualità venivano eseguite in lega preziosa (lega metallica contenente oro) e ceramica: la porzione interna, chiamata “cappetta” che viene cementata a contatto del dente è in oro e viene ricoperta in ceramica, copiando il colore dei denti vicini in modo da rendere indistinguibile la protesi.

Oggi l’evoluzione dei materiali permette confezionare corone protesiche ancora più belle, con l’utilizzo delle tecnologie digitali e con materiali come lo zirconio ed il disilicato di litio.

In questo modo quella che una volta era la componente in lega preziosa, è completamente bianca, colore del dente. L’estetica è ancora migliore.

Come si esegue il posizionamento di una corona?

Viene eseguita una impronta del dente, o con i tradizionali materiali, oppure con il nostro nuovo scanner digitale intraorale, con la quale l’odontotecnico crea la corona in modo che si adatti perfettamente al dente. Dopo che la corona è stata creata in laboratorio, viene provata in studio e viene cementata in modo definitivo con un cemento apposito.

Come ci si prende cura di una corona?

Se il dente ricoperto non è devitalizzato, il paziente potrebbe avere un pò di sensibilità al caldo ed al freddo, che passa dopo qualche giorno. Dal momento della cementazione, la corona va trattata come un dente normale, e vanno applicate le manovre di igiene orale come su tutti gli altri denti.


Privacy Policy

Magnetic     Web Agency Varese