PREVENZIONE E IGIENE ORALE

dentista gallarate

Scopri tutti i nostri trattamenti preventivi per denti e gengive.

Igiene orale professionale

L’igiene orale professionale è una procedura che consiste nell’eliminazione meccanica di tutti i residui (placca, tartaro e pigmenti) che si accumulano sulle superfici dei denti con il passare del tempo. Placca e tartaro possono essere rimossi con particolari strumenti ad ultrasuoni raffreddati con acqua o con strumenti manuali. I pigmenti invece vengono eliminati con paste lucidanti e strumenti rotanti, oppure con l’air-polishing, un getto sotto pressione di acqua e particelle di bicarbonato di sodio o di glicina.

Fluoroprofilassi

Il fluoro è un minerale che si lega alla struttura dello smalto dei denti e li rende molto più resistenti all’attacco degli acidi. L’applicazione professionale di gel a base di fluoro può essere effettuata a qualsiasi età. La frequenza consigliata delle applicazioni è variabile e dipende dalla predisposizione alla carie di ogni singolo paziente.

Prevenzione carie e parodontopatie

Per il mantenimento dello stato di salute dei denti e delle gengive è importante mantenere delle corrette abitudini di igiene orale domiciliare, sottoporsi a sedute di igiene orale professionale con cadenza regolare, evitare abitudini viziate come il fumo ed abitudini alimentari scorrette. Nel nostro studio il paziente viene seguito regolarmente e gli vengono fornite istruzioni per il mantenimento della salute del cavo orale.

Diagnostica per immagini

La radiografia endorale è un esame radiologico circoscritto a pochi denti e permette di vedere in modo molto dettagliato la struttura del dente e del tessuto osseo circostante. In questo modo il clinico può eseguire una diagnosi adeguata. L’utilizzo di tecniche radiografiche digitali permette di ridurre sensibilmente il dosaggio di raggi X.

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota la tua visita odontoiatrica
Privacy Policy

Magnetic     Web Agency Varese