TRATTAMENTI PROTESICI

dentista gallarate

Scopri i trattamenti protesici effettuati nel nostro studio

Protesi fissa su denti naturali

Per protesi dentale fissa si intende un dispositivo creato da un laboratorio odontotecnico per ripristinare l’estetica e la funzione di un dente danneggiato o mancante. Si va dalla singola corona, che viene cementata sulla radice del dente in questione, a piccoli ponti, fino ad intere arcate. Possono essere utilizzati diversi materiali a seconda delle necessità cliniche. Esistono protesi prodotte con leghe auree e ceramica, leghe auree e resina, oppure protesi in ceramica integrale, senza l’uso di metalli.

Protesi fissa su impianti

Nel caso di denti mancanti o troppo danneggiati per essere salvati, esiste la possibilità di inserire gli impianti dentali, dispositivi in lega di titanio o ceramica che sostituiscono la radice del singolo dente o di più denti. Su questi dispositivi possono essere cementate le corone prodotte dall’odontotecnico. Si va dalla sostituzione di un dente con un impianto singolo, fino alla sostituzione di intere arcate dentarie con un numero minimo di 4 impianti, secondo il protocollo All-on-4.

Protesi removibile

La protesi mobile o rimovibile comprende quei dispositivi che sostituiscono i denti mancanti e che devono essere rimossi quotidianamente per eseguire le manovre di igiene orale domiciliare. Esistono due categorie, la prima è la protesi parziale rimovibile che viene ancorata ai denti residui e che può essere confezionata in resina, in resina con scheletro metallico (scheletrato), oppure in nylon; la seconda è la protesi totale (dentiera), è fatta in resina e sostituisce tutti i denti di una arcata, appoggiando sulla gengiva.

Protesi removibile impianto supportata

La protesi removibile impianto-supportata (overdenture su impianti) rappresenta una soluzione predicibile all’edentulismo. Essa consente di ottenere un’estetica ottima ed una semplicità di manutenzione superiore alla protesi fissa. Vengono normalmente inseriti 2 o 4 impianti nella zona più anteriore del mascellare e della mandibola. Tramite appositi dispositivi di connessione la protesi è resa stabile, ma può essere sganciata dagli impianti, pulita e riagganciata in modo facile e veloce.

Vuoi maggiori informazioni?
Valutazione medica gratuita
Privacy Policy

Magnetic     Web Agency Varese